38esima “Fita di pomme” di Gressan

domenica 2 ottobre 2022 area verde di gressan (AO)

CLICCA QUI E SCARICA LA LOCANDINA UFFICIALE CON IL PROGRAMMA!

L’autunno, con i suoi colori caldi ed avvolgenti, è anche il tempo della popolare “Festa delle mele”, che si terrà il giorno 2 ottobre Gressan, comune soleggiato e ricco di frutteti vicino ad Aosta che ha fatto della mela il proprio brand. Un appuntamento atteso da molti che segna, insieme ad altri eventi tradizionali, come la désarpa, l’inizio della nuova stagione. I frutti della fatica e della terra, dopo essere stati raccolti secondo una ciclicità ancestrale, sono ora pronti per essere gustati. E quale occasione migliore per degustare la mela in tutte le sue qualità e declinazioni? Gressan festeggia da 38 anni la regina dei frutti dell’autunno che viene valorizzata con una grande sagra-mercato dove è possibile acquistare le mele e i suoi derivati direttamente dai produttori locali.

In un paesaggio singolare, ai piedi della morena Côte de Gargantua, reso unico da importanti testimonianze storico-artistiche, si possono degustare diverse varietà di mele ma anche tanti altri prodotti enogastromici del territorio: un incontro che diventa quindi occasione per scoprire o riscoprire alcune delle eccellenze della Valle d’Aosta.

La 38a edizione, organizzata dalla Pro Loco di Gressan, con il patrocinio del Comune, si presenta con una veste rinnovata. Alcune novità sono state introdotte rispetto alle edizioni passate: prima fra tutte la scelta della location. Ad ospitare la “Fita di pomme” è l’area verde ricreativo-sportiva di Gressan in località Les Iles. Un grande spazio che verrà suddiviso in aree tematiche dedicate alle mele, alla vendita di prodotti tipici e artigianali e anche ai più piccoli che potranno giocare e divertirsi attraverso delle attività ludico-didattiche. A partecipare alla manifestazione quest’anno saranno inoltre diverse realtà del territorio di carattere sportivo ma anche associazioni, come giocAosta che ha saputo nel tempo dare nuova veste e dignità alla parola Gioco per adulti e bambini. Non mancherà un ospite molto amato dai bambini: il pony grazie alla collaborazione con il maneggio di Gressan che proporrà attività per i bambini nel massimo rispetto degli animali .

A profumare l’atmosfera non mancheranno le tradizionali frittelle di mele, che si possono trovare nei diversi punti di ristoro presenti, e le castagne, un altro dei frutti per eccellenza di questo periodo, preparate dagli Alpini. Nei punti ristoro della Pro-loco sarà servito un menu a base di mele (prezzo di 15 euro a persona), dall’antipasto al dolce, con varie prelibatezze da assaggiare. Queste e tante altre iniziative, tra le quali anche un concorso di torte, animeranno questa giornata di festa all’insegnata del gusto, delle tradizioni e del divertimento.

Per maggiori informazioni

dove si svolge la festa