Valpelline: Désarpa 2021

Scopri tutte le date!

CLICCA QUI: SCARICA LA LOCANDINA UFFICIALE.

Una tradizione che è anche una bellissima festa, amata da tutti: la discesa verso valle delle bovine, dopo l’estate passata in alpeggio. Una suggestiva sfilata che è anche un momento fondamentale per la comunità della Valpelline che, tra fine settembre e inizio ottobre, celebra in questo modo il duro lavoro e la fatica dei suoi allevatori.

Partecipa anche tu a questo importante evento e scopri perché il capo delle bovine viene arricchito con meravigliosi “bosquets” dai colori sgargianti. Lascia che il suono dei campanacci ti trasporti in una dimensione tanto nuova quanto autentica e sincera come quella della Valpelline.

La natura decide i tempi, l’uomo interpreta il volere degli animali e scende a valle con loro, accompagnando il corteo in festa per le strade che si tramanda di generazione in generazione. Sono le bovine a dare il ritmo e a scandire i momenti di un evento unico, che si ripete da secoli, ma che non è mai uguale.

Vuoi seguire il corteo? Non perdere la possibilità di farlo, puoi partire dai vari alpeggi oppure attendere le mandrie al punto di arrivo.

La partecipazione all’evento della Désarpa 2021 è possibile previa prenotazione all’indirizzo e-mail: info@valpellineallseason.it

Scopri tutte le date 2021 visitando il sito di www.valpellineallseason.it

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su email
Condividi su whatsapp