Marché Vert Noël: aosta si accende di magia

dal 22 novembre 2025 al 6 gennaio 2026, Piazza Chanoux, Aosta.

Con l’arrivo di novembre, Aosta si veste di luci, profumi e melodie natalizie.  Il profumo di vin brûlé e cannella che si espande nell’aria porterà in città uno dei momenti più attesi dell’anno: il Marché Vert Noël. Dal 22 novembre 2025 al 6 gennaio 2026, nella centralissima Piazza Chanoux vestita di decorazioni scintillanti, verrà allestito un incantevole villaggio alpino di Natale con ben 48 chalet e abeti profumati dove la tradizione incontrerà l’atmosfera fiabesca delle feste.

Nato nel 2008 con l’idea di portare la magia del Natale nel cuore della città, il Marché si è arricchito di anno in anno per offrire ai suoi numerosi visitatori colori, sapori e suggestioni tipici della nostra regione alpina, tanto da ricevere quest’anno il prestigioso riconoscimento internazionale di Excellent European Christmas Market” rientrando così tra i dodici migliori mercatini d’Europa. A premiarlo la qualità, l’ospitalità, la sostenibilità e la diversità culturale, caratteristiche che fanno del mercatino di Aosta un modello di autenticità e calore umano.

Passeggiare tra gli chalet sarà come viaggiare tra le tradizioni valdostane: artigiani e produttori locali esporranno oggetti d’arte in legno, candele, ceramiche, accessori in lana cotta, saponi profumati, pizzi e decori natalizi. Per i più golosi non mancheranno le specialità enogastronomiche della regione, dai formaggi alle confetture, dal miele alle grolle di caffè. Il tutto accompagnato da un bicchiere di vin brûlé o di succo di mela caldo serviti a offerta libera nella buvette degli Alpini dell’ANA, dove accoglienza e solidarietà diventano una cosa sola.

Durante tutto il periodo di permanenza gli appassionati potranno assistere a laboratori per bambini, dimostrazioni di antichi mestieri, esibizioni di cori e gruppi folkloristici, che riporteranno in scena gesti e melodie del passato. Nel cuore di Piazza Chanoux troverà spazio un abies nordmanniana decorato con circa 400 palline e illuminato da circa 7200 microluci led realizzato.

Il Marché Vert Noël in Piazza Chanoux ad Aosta

Il mercatino coinvolgerà l’intera città di Aosta: per l’occasione nella vicina Piazza Narbonne verrà montata la pista di pattinaggio che regalerà, come ogni anno, a grandi e piccini allegria e spensieratezza. Il centro storico si trasformerà in uno spettacolo di luci e colori con un video-mapping che animerà la facciata dell’edificio di fronte alla Porta Pratoria e giochi luminosi che guideranno i visitatori tra piazza della Repubblica, place des Franchises e l’ingresso della zona pedonale nei pressi dell’Arco d’Augusto. Non mancherà uno stand dedicato alla scoperta del territorio e delle sue eccellenze. Infine, l’atmosfera sarà arricchita con proiezioni, installazioni e un suggestivo “Libro magico parlante” che prenderà vita in piazza Arco d’Augusto.

Rinnovato anche quest’anno il marchio “Label Ecoaction – Legambiente”, che ne certifica il basso impatto ambientale per l’attenzione che da sempre i mercatini riservano alla cura per l’ambiente. Dalle luci a risparmio energetico alla gestione sostenibile dei materiali, ogni dettaglio racconta un Natale che rispetta la natura e il territorio.

Visitare il Marché Vert Noël significa lasciarsi trasportare da una magia autentica. È un invito a rallentare, a riscoprire la bellezza delle cose semplici: un sorriso condiviso, una tazza calda tra le mani, la luce magica dell’atmosfera natalizia. Aosta vi aspetta per vivere queste emozioni.

INFORMAZIONI AL PUBBLICO

Dal 22 novembre 2025 al 6 gennaio 2026

Piazza Chanoux, 11100 Aosta

ORARI

Aperto tutti i giorni: dalle ore 10.00 alle 20.00

Il 25/12/25: dalle ore 15:00 alle ore 20:00

L’01/01/26: dalle 11.00 alle 20.00