INCONTRI AL CASTELLO DI BOSSES

Dal 10 luglio al 29 agosto 2021.

La mostra proposta al Castello di Bosses di Saint-Rhémy-en-Bosses dal Comune in collaborazione con la struttura Attività Espositive della Regione autonoma Valle d’Aosta, vede in esposizione dodici serigrafie realizzate da Franco Balan e 30 fotografie di Pier Francesco Grizi.
 
La sede espositiva sarà aperta dal martedì alla domenica dalle 15 alle 19.
 
Le serigrafie di Balan riproducono 12 personaggi illustri del passato valdostano, ritratti immaginari e immaginifici, realizzati dall’artista/grafico valdostano con la tecnica serigrafica. Balan sfrutta questa tecnica per donare profondità colore agli austeri ritratti, rivisitandoli e facendoli rivivere oltre la superficie del quadro.
 
Le fotografie di Pier Francesco Grizi rappresentano una visione assoluta e iconica di alcuni monumenti e località della Valle d’Aosta.
 
Utilizzando la tecnica HDR (High Dynamic Range) con un bianco/nero rigoroso, le immagini di grande formato (90×60) realizzate in giornate nuvolose, senza alcuna presenza umana, ci parlano del tempo che passa e lascia le traccia del passaggio dei loro costruttori, rivelandone l’assolutezza temporale.