La mela è il frutto dalla perfetta rotondità che da sempre attrae e affascina tutti per la sua forma e il suo colore.
La “Fita di pomme” di Gressan festeggia, per la 39a edizione, il frutto che viene coltivato principalmente nel territorio di questo comune ma anche in altre zone della Valle d’Aosta. Come ogni anno, aziende e produttori di eccellenza, che hanno le coltivazioni sul territorio di Gressan, mettono in vendita le proprie mele e i suoi derivati.
La Pro loco, da anni impegnata in attività nell’ambito del sociale e non solo, ha cercato di rivisitare la conosciuta festa della mela conservando in primis tutto quello che negli anni era stato gradito alla comunità, di valdostani e turisti, che hanno partecipato all’evento. Particolare attenzione è rivolta infatti alla comunità dei più piccoli e alle famiglie, fortemente presenti nelle precedenti edizioni, mettendo a disposizione delle attrazioni non solo di tipo ludico ma anche con finalità sociale. Saranno presenti quindi i pony, per avvicinare i bambini alla conoscenza degli animali, ma anche un Villaggio della mela, lungo il percorso, che diventerà luogo di socializzazione e di gioco tra piccoli e grandi. Non mancheranno ricche merende, come il tanto amato zucchero filato.
A differenza degli altri anni, saranno allestiti degli stands all’interno del percorso fieristico dove le persone potranno scegliere dove e cosa mangiare tra i diversi piatti preparati e somministrati principalmente dalla Pro loco. Prodotti a base di mela, come frittelle e torte, ma non mancheranno le castagne cotte, da alpini e volontari, in modo tradizionale all’interno di slitte, in prestito dalla Pro loco di Saint-Martin-de-Corléans di Aosta, e restaurate dalla Pro loco di Gressan. Un modo per fare rete tra Pro loco del territorio valdostano, creando collaborazioni e momenti di incontro e di scambio.
L’appuntamento è per il 1 ottobre all’area verde di Gressan, in frazione Les Iles.
A partire dalle ore 9.30 sarà possibile visitare i tre villaggi in cui è suddivisa la fiera: le Village des Pommes, le Village du Marché, le Village des enfants. Dalle ore 12 è previsto il pranzo, passeggiando tra i vari stands, e dalle ore 14.00 l’intrattenimento musicale con musica itinerante con Lady Barbara. La manifestazione si chiuderà alle ore 18.00, dopo aver trascorso una giornata all’insegnata del buon gusto, della musica e del divertimento.
Redazione
Località Borgnalle, 12\A – 11100 Aosta
T. +39.0165.31255
info@rendezvous-vda.it
Registrazione Tribunale di Aosta 28/07 – 11/01/08 Numero di iscrizione al R.O.C 35346
Realizzazione Studio Ferrandoz