“La primavera è pittrice, l’autunno è scultore” scriveva Ernst Jünger, un autunno che in Valle d’Aosta scolpisce ogni anno storiche feste, sagre e tradizioni.
L’autunno è come, ben sappiamo, anche sinonimo di caldarroste scoppiettanti sul fuoco e proprio la castagna, frutto per eccellenza di questa stagione, anche quest’anno sarà celebrata come merita a Fénis in occasione della 63ª edizione della Festa della Castagna, uno degli appuntamento più attesi della programmazione gastronomica autunnale valdostana.
Appuntamento venerdì 11, sabato 12 e domenica 13 ottobre 2024 presso l’area Tzanté de Bouva ai piedi del suggestivo castello di Fénis, tra serate danzanti e gustose caldarroste. Quella di Fénis è una sagra profondamente radicata sul territorio ed è espressione del frutto simbolo di una parte della Valle d’Aosta rurale.
La Pro loco di Fénis lavora intensamente ogni anno affinché tutto sia pronto per l’evento, per dare la possibilità, grazie al lavoro di numerosi volontari e al supporto dell’amministrazione comunale, di rendere questo week-end ludico-gastronomico unico, tra musica e divertimento per tutte le età.
CLICCA QUI E SCARICA SUBITO LA LOCANDINA UFFICIALE.
Il programma inizierà venerdì 11 ottobre dalle ore 22.30 con la discoteca mobile a cura di “Pump It, sino alla tarda notte e proseguirà sabato 12 con l’orchestra “I Summer” dalle ore 21.30 (ingresso libero) e alle ore 24.00 con l’elezione di Miss e Mister Riccio, fino ad arrivare alla giornata clou di domenica 13 con la cottura e la vendita al pubblico di caldarroste gustose e croccanti e con l’intrattenimento musicale della Società Filarmonica di Fénis (ingresso libero). Dalle ore 15.00 il pomeriggio sarà dedicato alle danze con l’orchestra “Mike e i simpatici” (ingresso libero).
L’ormai nota e storica castagnata della domenica prevede la preparazione di circa 15 quintali di caldarroste, cotte lentamente in modo tradizionale, così da renderle gustose. La magia del territorio e la suggestione della gastronomia locale, assieme alla valorizzazione del frutto della tradizione, accompagneranno valdostani e turisti alla scoperta di questo suggestivo evento.
Pro loco di Fénis
E-mail: fenis.proloco@gmail.com
Facebook: https://www.facebook.com/prolocofenis2.0
Instagram: proloco_fenis
Redazione
Località Borgnalle, 12\A – 11100 Aosta
T. +39.0165.31255
info@rendezvous-vda.it
Registrazione Tribunale di Aosta 28/07 – 11/01/08 Numero di iscrizione al R.O.C 35346
Realizzazione Studio Ferrandoz