È tempo di Foire d’été

Le manifestazioni estive dell’artigianato valdostano.

19-27 luglio: Mostra Concorso e Foire Festival
31 luglio-3 agosto: Atelier des Métiers – OrsOff
2 agosto: Foire d’ Été

L’estate valdostana profuma di legno scolpito, canti di montagna e arte che sposano la tradizione. Dal 19 luglio al 3 agosto, il cuore di Aosta pulsa di eventi dedicati all’artigianato valdostano e alla creatività in tutte le sue forme che ci proiettano verso la Foire d’été.

Il capoluogo regionale si trasforma in un laboratorio a cielo aperto, un crocevia tra tradizione e innovazione per scoprire il volto più autentico e contemporaneo dell’artigianato. Il 19 luglio in Piazza Chanoux è la 72ª mostra-concorso dell’artigianato valdostano a dare il via a una settimana dove sarà possibile ammirare le opere più significative dei migliori artigiani della regione, espressione di un sapere che si tramanda di generazione in generazione. Per tutte le serate della rassegna, il Foire Festival accompagnerà i visitatori con suggestivi canti dei cori valdostani, alcune anteprime di eventi estivi e dimostrazioni dal vivo di scultori che trasformano la materia sotto gli occhi del pubblico.

Dal 31 luglio al 3 agosto ritorna l’Atelier des Métiers, con l’esposizione e vendita di opere e manufatti realizzati da artigiani professionisti.

 

L’arteria principale e innovativa della rassegna è OrsOFF, evento diffuso e sperimentale che per il secondo anno consecutivo farà dialogare l’artigianato con l’arte contemporanea e il design.

Realizzato in collaborazione con L’Artisanà, il progetto coinvolge il centro storico di Aosta con esposizioni in spazi pubblici e privati: atelier, negozi, laboratori e gallerie si trasformano in piccoli musei temporanei.

Non si tratta solo di una mostra diffusa. OrsOFF è un laboratorio di idee, un primo passo verso una visione rinnovata dell’artigianato che non rinuncia alla tradizione ma la affianca a nuove forme espressive. Il suo obiettivo è creare sinergie sempre più forti con realtà artistiche italiane ed europee. Se in inverno si mantiene il più possibile viva la tradizione grazie alla millenaria Foire de Saint Ours, in estate si valorizza il nostro artigianato attraverso il confronto con altre arti e culture.

Il gran finale è previsto per il 2 agosto, quando centinaia di espositori popoleranno il centro storico di Aosta per la 56ª Foire d’été. Non mancheranno attività per bambini, la tradizionale gara delle botti e uno spazio dedicato al riconoscimento delle essenze lignee.

Se siete appassionati della bellezza realizzata a mano, della qualità e del dialogo tra le culture non potete perdervi questi eventi.

maggiori informazioni

I dettagli del programma sono disponibili sul sito www.lasaintours.it

guarda lo spot ufficiale 2025