Culturété

programma settimana dal 19 al 25 luglio 2021

La terza settimana di Culturété comincia lunedì 19 luglio con l’appuntamento serale di Archéo Nuits: al Teatro Romano viene proposto un suggestivo Invito al viaggio. Visite guidate tra parole, luci e musica. Un tributo al maestro Franco Battiato con una selezione di brani interpretati e recitati dal vivo da Francesca Netto, accompagnata da un quartetto d’archi con Sylvie Blanc con arrangiamenti di Beppe Barbera.

Un omaggio al mondo classico e alle sue Muse immortali accompagnati dall’incanto e dalla magia di brani dal respiro epico.

Orario spettacoli: 20.30, 21.15 e 22.

Prenotazione obbligatoria a partire dal martedì precedente l’evento al numero 349 6436018 (tutti i giorni dalle ore 9 alle ore 13).

In alternativa si può scegliere di trascorrere la serata al MAR-Museo Archeologico Regionale dove, alle ore 21 e alle 22, sono previste Visite speciali con l’archeologo!

Un inconsueto viaggio serale nel tempo per scoprire le storie racchiuse nei diversi reperti esposti raccontate in un’appassionante “Notte al museo”. Archeologia da prima serata!

Prenotazione obbligatoria a partire dal martedì precedente l’evento al numero 348 8998866 (tutti i giorni dalle ore 9 alle ore 19) o all’indirizzo: museiaosta@gmail.com.

Martedì 20 luglio le Storie per Gioco ci portano tra le sale del castello Sarriod de La Tour per cimentarci in una coinvolgente Caccia al mostro: solo risolvendo una serie di enigmi e indovinelli, oltre a scoprire le varie stanze e le curiosità del maniero, si riuscirà a scovare il mostro nascosto.

Prenotazione obbligatoria al numero 348-4948157, dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 17 o all’indirizzo: info.castellogamba@regione.vda.it.

Ma per sentirsi davvero regine per un giorno, la giornata ideale sarà quella di mercoledì 21 luglio! Le magiche serate di Châteaux Nuits, infatti, alle 21.00 ricorderanno Maria Josè al castello Reale di Sarre nella pièce L’ultima regina a cura di Replicante teatro di Andrea Damarco con Paola Zaramella. Contemporaneamente, al Castel Savoia di Gressoney-Saint-Jean, l’omaggio a Margherita di Savoia prevede un invito molto particolare A pranzo con la Regina, a cura di Teatro di Aosta, con Nina Maugeri e Livio Viano (narrazione) e Sandro Balmas (musica).

Prenotazione obbligatoria a partire dal giovedì precedente l’evento al numero 348 3976575 (da lunedì al venerdì 9-13).

Giovedì 22 luglio si torna a divertirsi con le Storie per Gioco. Alle 16.00 si Gioca con la Preistoria all’Area megalitica di Aosta: insieme agli archeologi per diventare veri detective del passato capaci di trovare e di leggere le più antiche tracce lasciate dall’uomo.

Prenotazione obbligatoria entro le ore 12.00 del giorno stesso al numero 348 8998866 (tutti i giorni 9-19) oppure scrivendo a museiaosta@gmail.com

Archeologia ancora protagonista venerdì 23 luglio: alle 16.00 si Gioca con la Storia al MAR – Museo Archeologico Regionale viaggiando tra gli antichi oggetti e le storie alle origini della città romana. Si prosegue alle 21.00 con ArchéoNuits per un’appassionante visita dell’Area megalitica accompagnati da un archeologo.

Prenotazione obbligatoria a partire dal martedì precedente l’evento al numero 348 8998866 (tutti i giorni 9-19) oppure scrivendo a museiaosta@gmail.com

Sabato 24 luglio si propone di trascorrere un divertente pomeriggio al Castello Gamba di Châtillon, Museo regionale di arte moderna e contemporanea. Alle 17.00 si gioca e si impara con Bimbi in Gamba!, percorso ludico all’interno del Museo e nel grande parco del Castello che accompagnerà i più piccoli alla scoperta della mostra “Giorgietto Giugiaro e l’idea di Leonardo” con un’attività pratica finale. Contemporaneamente gli adulti potranno partecipare alla visita guidata della mostra  nata da un duplice studio sulle correlazioni tra Giugiaro e Leonardo da Vinci per evidenziare a ritroso le affinità e le differenze tra il metodo e il pensiero dei due artisti.

Prenotazione obbligatoria al numero 348-4948157, dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 17 o all’indirizzo: info.castellogamba@regione.vda.it.

E quella di sabato sarà una serata decisamente “in grande”. Alle 20.00, 21.00 e 22.00, infatti, il maestoso Teatro romano di Aosta sarà la scenografica cornice del Grande Piano, un originale spettacolo musicale in cui i ballerini suonano danzando una grande tastiera. Al termine dell’esibizione anche il pubblico sarà invitato a provare. E, in questo caso, “suonare coi piedi” non sarà assolutamente un problema, anzi!

Prenotazione obbligatoria a partire dal martedì precedente l’evento telefonando al 349 6436018 (tutti i giorni 9-13).

Fonte: Regione autonoma Valle d’Aosta, Assessorato Beni culturali, Turismo, Sport e Commercio