Cori al Forte

sabato 7 agosto nell’ambito del Mountain’s Choir Festival

Cori al Forte è il primo concerto in cartellone inserito nell’ambito del Mountain’s Choir Festival promosso da Chorus Inside Vda. L’appuntamento è per sabato 7 agosto alle ore 21.00, al Forte di Bard.

L’associazione regionale Chorus Inside Vda ha voluto dare la possibilità a tutto il mondo corale valdostano di ripartire con la musica dal vivo. Ben 16 date le date previste che verranno inserite nella programmazione del Festival. L’appuntamento al Forte di Bard vedrà protagonisti, oltre al coro organizzatore, il Coro femminile Ru Herbal, il Coro Verrès e la Chorale de Valgrisenche.

Il Coro femminile Ru Herbal è la sezione femminile dell’associazione Bourdon Du Ru Herbal che 21 anni fa nasceva a Challand-Saint-Victor. Lo storico direttore Mauro Savin, fondatore delle formazioni corali susseguitesi nell’associazione, ha saputo sempre portare freschezza nel repertorio, attraverso lavoro di ricerca, armonizzazioni, elaborazioni e ricerca timbrica, che hanno lasciato un’impronta importante nella coralità popolare valdostana contemporanea. Da circa un anno e mezzo la direzione è affidata ad Alex Danna.

Il Coro Verrès, nato nel 1951, è una formazione maschile importante nella storia corale valdostana, al pari dello storico direttore Giuseppe Cerruti, che negli anni Sessanta fu fondatore di varie realtà corali. Ormai da anni, la direzione è affidata al maestro Albert Lanièce, che ha portato il coro verso direzioni nuove nel repertorio, pur mantenendo il legame con la tradizione.

La Chorale de Valgrisenche è una formazione mista nata nel 1978; il suo direttore storico fu Maurizio Longo. Dal 2005 la direzione è affidata al maestro Angelo Filippini. Il coro ha un repertorio ampio, che spazia dal sacro al popolare, sino alla musica d’autore.

Ingresso gratuito. Accesso con obbligo di Green Pass.

Per ulteriori informazioni: 00390125833811

Fonte: Ufficio stampa Forte di Bard