Entre Rêves et Nature

Alla scoperta di Antey-St-André, La Magdeleine e Chamois.

Adagiati nella media Valle del Cervino, Antey-St-André, La Magdeleine e Chamois sono tre graziosi comuni che, all’inizio del 2021, hanno deciso di rilanciare il turismo e la cultura territoriale attraverso un progetto comune, “Rêves et Nature”. Il brand, semplice e efficace da pubblicizzare, focalizza l’attenzione sulle peculiarità di questi piccoli villaggi che godono di un clima ideale in tutte le stagioni e offrono un mosaico di esperienze legate alla natura, allo sport, alle tradizioni e al benessere. Un’offerta di turismo a velocità ridotta, il cosiddetto slow tourism, una vacanza a dimensione familiare che segue il ritmo del vostro cuore e vi aiuterà ad abbandonare i pensieri del quotidiano, immergendovi in una dimensione onirica e arcadica.

Estate come inverno, ma anche in autunno e in primavera, la natura saprà stregarvi con i suoi giochi di colori e i suoi profumi regalandovi indimenticabili momenti di benessere. Ciascun comune saprà, a modo suo e a seconda delle proprie caratteristiche, proporre una varietà di attività e di feste, sagre ed eventi legati al territorio.

Antey-St-André

Immediatamente accessibile, a pochi km dal casello autostradale di Châtillon, il primo paesino che incontriamo è Antey-St-André, il quale gode di un’impareggiabile vista sul Cervino e mette a disposizione dei suoi ospiti numerosi servizi. Adagiato nella piana, questo borgo turistico di circa 600 abitanti raggiunge anche i 2000 metri di altitudine ai confini con La Magdeleine ed è per questo motivo molto apprezzato per le sue, semplici e adatte a tutti i camminatori. Percorrendo i numerosi sentieri tracciati, innumerevoli passeggiate lasciatevi incantare dagli scorci pittoreschi e dai suggestivi dettagli che caratterizzano queste antiche frazioni, oggi sapientemente recuperate. Riscoprite la semplicità e l’autenticità del mondo agreste prendendo il tempo di osservare l’uomo in relazione con la natura e, muniti di macchina fotografica, partite alla scoperta di angoli di natura incontaminata. Chissà… fra i boschi di castagni e di larici o vicino al fatato lago di Lod, avrete la fortuna di intravvedere qualche animale! 

Ma un soggiorno ad Antey non è solo natura e camminate, ma anche tradizione ed enogastronomia. Ogni seconda domenica di agosto, tra le vie del borgo medievale, più di duecento allievi provenienti dalle scuole di scultura, vannerie o intaglio della regione, si danno appuntamento per presentare con orgoglio il frutto del loro lavoro. Anche la seconda domenica di ottobre porta con sé momenti di convivialità e sapore, con la squisita “Festa della mela” e le sue colorate bancarelle.

La Magdeleine

Baciata dal sole e aperta sulla Valle, La Magdeleine non è soltanto il regno di passeggiatori ed escursionisti esperti, ma un ampio parco giochi per gli addetti del parapendio. Lo Zerbion e il Monte Tantané proteggono questo delizio villaggio di montagna e celano sui loro pendii segreti ancestrali quali, ad esempio, un’antica necropoli. Nel borgo, invece, troverete i vecchi mulini ristrutturati che ogni anno si accendono in occasione della Festa du Blé au Pain. In inverno, le famiglie potranno ciaspolare, accompagnare i bimbi sulla piccola pista di discesa o divertirsi allo snow park.

Chamois

Chamois, preziosa perla delle Alpi, collegata ad Antey per mezzo di una funivia e a La Magdeleine grazie ad una strada poderale percorribile a piedi, in bicicletta o a cavallo, è un comune ecosostenibile dove non circolano automobili. Regina incontestata dello sci, Chamois offre 16 km di piste di discesa adatte a sciatori alle prime armi, a bambini, ma a chi vuole vivere l’inverno e la montagna in modo alternativo e senza il rumore e la confusione degli impianti delle grandi stazioni.

Maggiori informazioni