Alle emozioni senza fine del Parco Nazionale Gran Paradiso si aggiungono quelle, uniche e irripetibili, della musica dal vivo. Con l’estate 2025 prende vita la prima edizione di “Musica nel Gran Paradiso”, il primo festival musicale diffuso e inclusivo, interamente ospitato nel parco nazionale più antico d’Italia. Chiese romaniche, piazze di montagna, laghi e castelli si trasformeranno in palcoscenici per ospitare concerti che spaziano dalla musica barocca al jazz contemporaneo, dalla lirica ottocentesca alle composizioni delle più brillanti autrici viventi. Nei comuni del versante valdostano del Parco tra fine luglio e agosto sono previsti cinque concerti, tutti ad ingresso libero sino ad esaurimento dei posti.
Domenica 27 luglio, a Villeneuve, il Trio Adamello presenta Arie e Divertimenti, un viaggio lirico da Mozart a Verdi, tra eleganza e pathos.
Venerdì 9 agosto, a Rovenaud (Valsavarenche), Echoes of Water – Suoni in movimento vede protagonista il duo Spiritus Spiritus, con jazz ispirato ai suoni e alle forme dell’acqua.
Martedì 12 agosto, a Rhêmes-Saint-Georges, il Trio d’ance Ferlendis propone Echi di libertà, con musiche dal barocco al romanticismo, culminando nell’aria “Reich mir die Hand” dal Fidelio.
Mercoledì 13 agosto, al Lago Pellaud di Rhêmes-Notre-Dame, il Viaggio Duo esegue Le Figlie di Orfeo, con arie celebri da Händel a Mascagni in una cornice naturale mozzafiato.
Mercoledì 20 agosto, al Castello di Introd, si chiude con Eroi e tragedie, omaggio al Risorgimento con il Quintetto Orobie e Bernardino Zappa.
Programma completo su www.pngp.it/musica-granparadiso
Fonte: Ufficio Comunicazione Parco Nazionale Gran Paradiso, Andrea Virgilio.