CLICCA QUI E SCARICA LA LOCANDINA UFFICIALE.
Anche quest’anno l’Amministrazione comunale di Etroubles, in collaborazione con l’Associazione culturale Artetroubles, presenta la rassegna musicale Avant Tout Musique. Il borgo si trasforma nel palcoscenico di un evento musicale che, giunto alla sua 7 ª edizione, attira numerosi turisti e gente del luogo.
Cinque i concerti gratuiti proposti, a partire dal 23 luglio che accompagneranno a scoprire diverse culture. Ad esibirsi saranno formazioni di professionisti affermati e gruppi emergenti del panorama musicale valdostano, piemontese e della vicina Svizzera. Le voci e i suoni dei popoli del mondo diventano così strumenti di confronto e di unione in un mondo fortemente caratterizzato dalle divisioni. Gli spettacoli dal vivo si terranno in un borgo dal ricco patrimonio storico-architettonico, un museo a cielo aperto, con le sue opere disseminate lungo le vie, nelle piazze e sulle facciate delle case.
Il 23 luglio Before Dinner, il nuovo concept sonoro del pianista Alberto Poggio. La rassegna proseguirà il 30 luglio con Bil Aka Kora e Italian Collective, un ensemble unico nel suo genere per un sound unico che unisce il Djongo style al jazz.
Il 6 agosto si esibiranno i Jupiter Clouds, una band di giovani jazzisti di altissimo livello tecnico. Musica jazz contemporanea con influenze fusion, elettroniche, funk e soul.
Mercoledì 12 agosto sarà la volta del B.V.R. Trio con un repertorio incentrato soprattutto su composizioni originali del pianista che trovano origine in contesti molto diversi fra loro.
Gli Eustakio si esibiranno infine il 20 agosto: sei musicisti che esplorano i confini tra jazz, funk e afrobeat creando un suono ricco di contaminazioni e ritmi travolgenti.
Tutti i concerti si terranno alle ore 18.30 in piazza E. Chanoux a Etroubles e in caso di maltempo presso la sala polivalente del centro sportivo.
Etroubles è un piccolo comune montano inserito fra i Borghi più belli d’Italia, situato in prossimità del confine con la Svizzera e sul percorso della Via Francigena della Valle del Gran San Bernardo, che ospita un sistema museale di particolare interesse artistico e storiografico. Il borgo medievale è, dal 2005, un museo a cielo aperto, con opere di artisti di fama mondiale. Il museo denominato “À Etroubles avant toi sont passés” rappresenta un’offerta unica nel panorama artistico della Valle d’Aosta ed è inserito in un contesto di valore internazionale soprattutto grazie all’iniziale collaborazione della Fondation Gianadda di Martigny in Svizzera.
A Etroubles, luogo unico e promotore della cultura, dell’arte e della tradizione in tutte le sue coniugazioni, vi attendono:
… e tantissime attività outdoor per gli amanti della montagna e dello sport.
Infine, i prodotti principe della zona sono pronti a deliziare il palato dei buongustai: non perdete dunque l’occasione di assaporare la birra del Gran San Bernardo (Les Bières du Grand Saint Bernard), la Fontina D.O.P, il prosciutto cotto alla brace di Saint-Oyen (Jambon alla brace di Saint-Oyen) e il prosciutto crudo di Bosses (Vallée d’Aoste Jambon de Bosses DOP).