Contatti

Paolo Griffa al Caffé Nazionale di Aosta
Piazza Emile Chanoux, 9
11100 Aosta 
Valle d’Aosta Italia

T. +39 0165 525356
www.paologriffa.com

Paolo Griffa al Caffè Nazionale di Aosta

un’esperienza culinaria stellata

Inaugurato nel mese di agosto 2022, il tanto atteso nuovo Caffè Nazionale svela al pubblico una natura poliedrica e multiforme. Questo luogo intriso di storia, che dal 1886 accompagna il quotidiano dei cittadini aostani, è un’imperdibile tappa della vostra visita ad Aosta: un suggestivo gioiello, testimone del passato e, ora, pienamente proiettato nel futuro. Situato sotto gli archi che si affacciano sulla centralissima piazza Chanoux, cuore pulsante della cittadina, il Caffè Nazionale è un mix di tecnologia, tradizione, sperimentazione ed esperienza. Ridisegnato e riportato alla vita dalla passione e dall’estro dello chef stellato Paolo Griffa, il locale cambia completamente look e si tinge di tonalità chiare, garbate ed eleganti, sia nella sua nuova veste architettonica, sia nel suo menu.

Lo spazio si articola in due zone ben distinte, ma frutto di un’idea comune: stile essenziale, armonia di sapori e colori, ambiziosa modernità, meticolosa attenzione alla qualità e rivelazione creativa.

il bar

Da un lato il bar, sotto l’ampio porticato, tra le piante di pino mugo e agrifoglio, pausa perfetta per osservare la città degustando preziose prelibatezze; dall’altra il ristorante, piccola meraviglia per gli occhi, la mente, lo spirito e le papille.

Nella sua classica funzione di ritrovo quotidiano, il bar propone colazioni curate e raffinate: croissants, pains au chocolat e più di 8 varietà di brioche sfornate fresche tutti i giorni per appagare qualsiasi peccato di gola, unitamente ad un’ampia scelta di giocose monoporzione colorate e futuristiche, frutto della maestria di Paolo Griffa, Maestro Pasticcere Italiano.

A qualsiasi ora della giornata, il bar è il luogo ideale per gustare caffè d’eccellenza (Specialty coffee), provenienti da ogni angolo del mondo e vincitori di prestigiosi riconoscimenti. Una vera e propria coccola per il palato!  Nella sua veste più trendy e salottiera, il Caffè Nazionale offre una lista inedita e originale di tè pregiati e di ottime tisane, adatti ad una pausa rilassante. I più mondani vi troveranno anche un’ampia scelta di cocktail e una corposa carta di Champagne e di vini, accuratamente selezionati fra le più importanti denominazioni italiane, francesi e, ovviamente, locali. 

Il ristorante

Il ristorante propone diverse formule di menu, che vogliono mettere in luce i prodotti del territorio, vestendoli con un tocco di poesia e flair cosmopolita, codificando una cucina valdostana raffinata e gourmet, che intesse forti intrecci fra tradizione e progresso. A mezzogiorno come a cena, le soluzioni proposte dallo chef vi accompagneranno in un’esperienza unica e sempre diversa. Il menu à la carte, snello e dinamico, è la scelta indicata per un pranzo informale e disinvolto da condividere con gli amici o i colleghi di lavoro. 

Il menu degustazione da cinque portate esprime una cucina creativa, ancorata nella realtà valdostana, ma coraggiosamente proiettata verso le evoluzioni tecnologiche e futuristiche della cucina moderna. Il menu da sette portate, più meditativo e profondo, quintessenza di questo concept restaurant, vi farà viaggiare attraverso i sapori locali, accuratamente selezionati e personalmente scelti dallo chef, per rielaborarli in chiave moderna ed internazionale. L’inconfondibile firma di Paolo Griffa, uno degli chef più apprezzati d’Italia, emerge nei suoi piatti colorati, ironici e sorprendenti, dall’aspetto e dal gusto contemporaneo e comunque sempre attenti all’armonia dei sapori, senza dimenticare la parte estetica e cromatica di ciò che arriva in tavola.

La cura del dettaglio e l’amore per il bello si percepiscono non appena ci si affaccia per la prima volta in questo luogo di calma e serenità, che restituisce alla città parte del suo patrimonio.

La sala ristorante è, infatti, un vero e proprio bijou: grazie ad un’attenta restaurazione, l’antica cappella decagonale sconsacrata ha abbandonato i suoi toni gotici e lasciato finalmente riaffiorare il respiro e la grazia dei toni pastello tipici del neoclassico. I pallidi azzurri e i fregi dei suoi preziosi interni uniti al bianco e agli arredi minimalisti e moderni sono frutto dell’ispirazione creativa del giovane chef e sapranno conquistare chi varcherà la soglia di questo luogo permeato di bellezza.

Con questo progetto fuori dall’ordinario e sulla bocca di tutti, Paolo Griffa sprigiona tutto il suo estro creativo e svela la sua naturale propensione all’equilibrio e al bello, senza mai smettere di sperimentare e portare alla luce le sinergie fra cucina e territorio. Un’esperienza culinaria da concedersi almeno una volta nella vita per riaccendere tutti i vostri sensi.

Dove siamo ad Aosta