Inverno

TRADIZIONI

Jovençan, nel paese degli antichi rimedi

La Maison des anciens rèmedes

di Christel Tillier

Poco fuori Aosta, si può scoprire un piccolo paese rurale che conserva fieramente memorie e autenticità di antiche tradizioni. Sullo sfondo di vigneti e frutteti, tracce del passato tangibili si intrecciano con antiche leggende: ancora oggi, nei racconti dei suoi abitanti, Jovençan è la mitica Ville de Cordèle, capitale dei Salassi. Il paese è scrigno di tradizioni, ovvero di un ricco patrimonio immateriale che la popolazione ha saputo conservare e consegnare alle generazioni di oggi e a quelle che verranno.

Le usanze ancestrali, le credenze religiose, i secret, formule di guarigione che si tramandano da secoli, e le tradizioni curative esprimono l’identità di questo territorio. L’utilizzo di piante officinali e di antichi rimedi secolari a scopi terapeutici è una pratica radicata nella tradizione popolare valdostana e qui il sapere legato ai rimedi naturali è da sempre considerato come un bene di estremo valore.

Espressione di questo mondo è la Maison des anciens rèmedes, centro di interpretazione e divulgazione delle piante officinali che si trova nel cuore del paese. Al suo interno un percorso innovativo multimediale, basato sull’esperienza sensoriale, e la suggestiva visita del suo jardin, un orto etno-botanico unico nel suo genere, permette ai visitatori di scoprire, attraverso le piante, i rimedi e i saperi di un tempo.

RENDEZ-VOUS

en Vallée d'Aoste

Redazione
Località Borgnalle, 12\A - 11100 Aosta (IT)
T. +39.0165.31255
info@rendezvous-vda.it
Registrazione Tribunale di Aosta 28/07 - 11\01\08
Cookies - Privacy