Inverno

Ph. Enrico Romanzi

RICETTE

La polenta

di Simonetta Padalino

La polenta è un piatto semplice, povero che richiama la tradizione, ideale per scaldare le giornate invernali e che si abbina a numerosi sughi, salse, formaggi o secondi di carne come lo spezzatino, o la carbonada valdostana. Inusuale ma originale la versione dolce con zucchero mele e cannella.

La polenta può essere semplice oppure concia (o grassa) tipica della nostra regione arricchita con la Fontina DOP.

Gli ingredienti

  • 1 litro di acqua
  • 500 g di farina di mais
  • 300 g di fontina
  • 200 g di burro
  • sale

Fare bollire l’acqua leggermente salata, una volta raggiunto il bollore versare a pioggia la farina mescolando con un cucchiaio di legno. Continuare la cottura fino a quando la polenta inizierà a staccarsi dalle pareti. La polenta così ottenuta deve essere non troppo asciutta. Sistemare uno strato di polenta in una pirofila precedentemente unta con del burro. Adagiare la fontina tagliata a fette, ricoprire con un secondo strato di polenta, fino a terminare con la fontina e del burro fuso. Infornare la pirofila in forno per qualche minuto in modo da fare sciogliere la fontina. Servire caldo.

La ricetta, segnalata da Federica Chouquer, è tratta dal libro Ricette di tradizione della Valle d'Aosta Archivio delle memoria della cucina italiana

RENDEZ-VOUS

en Vallée d'Aoste

Redazione
Località Borgnalle, 12\A - 11100 Aosta (IT)
T. +39.0165.31255
info@rendezvous-vda.it
Registrazione Tribunale di Aosta 28/07 - 11\01\08
Cookies - Privacy