Autunno

Castello Gamba

Mostra Assalto al Castello

Arte e cultura - 29/11/2020

14 artisti valdostani conquistano il Gamba

Dal 23 ottobre al 29 novembre 2020

La mostra autunnale del Castello Gamba, Museo d’arte moderna e contemporanea della Valle d’Aosta a Châtillon, è un progetto di dialogo tra arte contemporanea e collezione storica, nato in collaborazione tra la Regione autonoma Valle d’Aosta e Casa Testori, hub culturale alle porte di Milano, alla terza prova espositiva al Castello Gamba.

Ad “occupare” integralmente il Museo sono questa volta 14 artisti valdostani e, come racconta il curatore Davide Dall’Ombra, “la mostra non vuole fare una sintesi dello stato dell’arte valdostana, ma coglierne alcune istanze ed emergenze. Dedicare un’esposizione agli artisti in Valle significa accettarne l’invasione, mettersi a disposizione, in ascolto, ma anche dar loro gli strumenti di uno spazio d’espressione”.

Nasce così Assalto al Castello, un’occupazione, pacifica ma decisa, da parte di artisti che accettano la sfida dell’istituzione pubblica e del confronto con importanti maestri, da Mario Schifano a Felice Casorati, da Renato Guttuso a Lucio Fontana. Non una galleria di immagini, ma 14 interventi spaziali nello spazio espositivo, nella collezione e all’esterno: dalla pittura al video, dalla scultura all’installazione. “Gli artisti, come tutti noi, hanno dovuto fare i conti con un presente drammatico, in un anno diverso da tutti quelli che lo hanno preceduto; anche senza metterlo espressamente a tema, hanno saputo dar voce a elementi e sentimenti del vissuto, facendoci capire qualcosa di noi. Si dice spesso che non ci sono parole per esprimere certe situazioni, ma l’artista non si può tirare indietro, è condannato all’espressione. Per fortuna”.

Artisti in mostra: Marco Bettio, Andrea Carlotto, Giuliana Cunéaz, Daniele De Giorgis, Pasqualino Fracasso, Marco Jaccond, Sarah Ledda, Riccardo Mantelli, Chicco Margaroli, Jean-Cleaude Oberto, Patrick Passuello, Massimo Sacchetti, Marina Torchio e Barbara Tutino.

Informazioni

Castello Gamba

Museo d’arte moderna e contemporanea della Valle d’Aosta

Località Crêt-de-Breil - Châtillon - Valle d’Aosta

www.castellogamba.vda.it

(Fonte: R.A.V.A. Ass.to Turismo, Sport, Commercio, Agricoltura e Beni Culturali. Dipartimento Soprintendenza Beni Culturali)

Info line

Dove si trova Castello Gamba

Notizia 3 di 41

RENDEZ-VOUS

en Vallée d'Aoste

Redazione
Località Borgnalle, 12\A - 11100 Aosta (IT)
T. +39.0165.31255
info@rendezvous-vda.it
Registrazione Tribunale di Aosta 28/07 - 11\01\08
Cookies - Privacy