Estate

Marché au Fort Bard Vallée d'Aoste

Eventi TOP 2019

Enogastronomia - 31/12/2019

Gusto, Tradizione, Territorio. Valle d'Aosta da assaporare.

La Valle d'Aosta è scoprire, in una natura e un paesaggio sovrani, una cultura agroalimentare e un'enogastronomia che ancora stupiscono grazie alle loro tradizioni e alla loro originalità. I prodotti regionali che hanno ricevuto il marchio di qualità DOP sono quattro: la Fontina, il Valle d'Aosta Fromadzo, il Valle d’Aosta Jambon de Bosses e il Valle d'Aosta Lardo di Arnad.

Accanto a questi eccellenti prodotti - titolari delle etichette AOP e DOP - ci sono una trentina di prodotti di qualità: bevande analcoliche, distillati e liquori, tra questi possiamo citare il famoso Génépi. Nella categoria carni e insaccati, possiamo gustare i Boudins, la Mocetta ed il prosciutto alla brace di Saint-Oyen.

Coloro che amano i formaggi possono trovare sapori unici: da quelli di capra a pasta morbida e dura, al Reblec, dal Séras al Salignoun, fino alla Toma di Gressoney e alla Brossa.

Le mele - di varietà Renetta e Golden Delicious della Valle d’Aosta – sono altrsì molto diffuse, così come i prodotti di panetteria; fra questi troviamo pane nero, pane dolce, Micòoula, Mécoulin, Flantse e Créchén. Rammentiamo inoltre la produzione di diversi tipi di burro, di olio di noci e di miele di rododendro.

Grande qualità si ritrova anche nelle grandi culture vinicole della Valle d'Aosta. Tant'è vero che le virtù dei vini valdostani sono oggi riconosciute a livello internazionale.

Valle d'Aosta. Storia e identità di un territorio alpino da scoprire, da assaporare.

Vallée d'Aoste Coeur des Alpes - Evénements 2019

Scaricate la brochure ufficiale (lingua francese)  |  pdf  |  2,92 MB

Ph. Arch. Reg. Aut. VdA

Tutte le attività, le manifestazioni e gli eventi

Lo Courtì e Lou Poulayé - 28 aprile 2019, Donnas (Ao). Manifestazione per la valorizzazione dell'agricoltura di montagna

Herbarium19 maggio 2019 Gressan et Jovençan (Ao). Manifestazione per la valorizzazione delle erbe di montagna.

Non solo show cooking – luglio e agosto 2019 in diverse località della Valle d’Aosta. Mercato dei prodotti locali e della loro valorizzazione in cucina.

Sons et sonnettes dans les alpes15 settembre 2019 Aosta. Manifestazione per la valorizzazione della cultura alpina, con esposizione di campanacci.

Marché au Fort 13 ottobre 2019 Forte di Bard (Ao). Evento enogastronomico dedicato alle eccellenze valdostane.

XXV Concorso dei Mieli della Valle d’Aosta25\27 ottobre 2019 Châtillon (Ao). Evento promozionale dedicato ai migliori mieli della nostra regione.

Vins Extrêmes30 novembre e 1° dicembre 2019 Forte di Bard (Ao). Alla scoperta della viticultura di montagna

Modon d’Or7 dicembre 2019 Forte di Bard (Ao). Concorso Fontine d’Alpeggio. La Fontina AOP e il Tartufo d’Alba: un mix di eccellenza e di qualità.

Marché Vert Noël novembre 2019 \ gennaio 2020 Area Archeologica Teatro Romano di Aosta. Suggestivo mercatino di Natale nel cuore delle Alpi.

Informations: www.regione.vda.it - www.lovevda.it

«

Notizia 1 di 147

RENDEZ-VOUS

en Vallée d'Aoste

Redazione
Località Borgnalle, 12\A - 11100 Aosta (IT)
T. +39.0165.31255
info@rendezvous-vda.it
Registrazione Tribunale di Aosta 28/07 - 11\01\08
Cookies - Privacy