Primavera

Ph sito Prosciuttiamo

Prosciuttiamo

Enogastronomia - 14/06/2019

Prosciuttiamo 2019

Quinta edizione della 18 km di grande festa sulla “Via del prosciutto Saint Marcel”, itinerario che coinvolge l'intero comune di Saint Marcel, dall'ingresso del paese fino a raggiungere il sito minerario di Servette, al quale il visitatore potrà accedere per scoprire tutta la magia delle gallerie.

Un percorso culinario, organizzato dall'Associazione la via del prosciutto Saint Marcel, in 11 tappe, di cui 5 Merenderie dove il principe è il prosciutto Saint Marcel sapientemente stagionato con le erbe di montagna. E’ una festa in cui trovano spazio tante attività dal truccabimbi per i bambini, che avranno due punti attività espressamente dedicati, alle degustazioni nei diversi stand enogastronomici, e tanta musica a cura di Armando Martellini. Per festeggiare questo primo lustro della manifestazione, che ha contato lo scorso anno 12.000 presenze, venerdì sera suoneranno i Bluebeaters, cover band che reinterpreta in chiave ska e rocksteady famosi brani reggae, rock e pop italiani e internazionali. Tra i numerosi brani si ricordano Messico e nuvole di Paolo Conte e Jealousy guy di John Lennon. Radio ufficiale dell’evento Radio GRP con le dirette dalla festa.

Le conferme

Confermate le tappe alla Merenderia 1 presso La Valdôtaine in fraz. Surpian a 547 metri s.l.m., la trattoria «Come a Casa», l'alimentari e tabacchi «Da Roberta», il Municipio, la Merenderia 2 presso Le Coffret nella fraz. Jayer, la Merenderia 5 presso la Cantina del Viandante nella frazione di Enchasaz-Plout, la Merenderia 0 on the roads, il villaggio di Seissogne, il villaggio di Champremier, la Merenderia 4 presso La locanda del Diavolo in fraz. Layché e infine le miniere di Servette, a 1800 metri s.l.m.

Ogni tappa presenterà un'offerta gastronomica e di divertimento specifica con il comune denominatore il prosciutto Saint Marcel, ogni tappa sarà accompagnata anche quest’anno dalla birra Kühbacher, la bavarese dal cuore valdostano. Sono in programma come gli altri anni le escursioni in Quad e la possibilità di percorrere la Via del Prosciutto con le biciclette elettriche.

Ph. Archivio Prosciuttiamo

Le novità

Novità di quest'anno il Vertical Saint-Marcel “Prosciuttiamo a 1000”, nella giornata di sabato prima edizione del Vertical con partenza dalla Merenderia N° 1 (547 s.l.m) e arrivo al sito minerario di Servette (1815 s.l.m.). Un modo alternativo di fare il percorso sulla Via del Prosciutto.

Il programma

Il programma in continuo aggiornamento, vede la conferma alla Merenderia 1 presso La Valdôtaine di Luca Lenzi alias “Luca Chef le Privé” chef piemontese itinerante con lo “Sciatt Prosciuttiamo”, fontina DOP in croccante pastella, insalatina all’aceto di mele e Saint Marcel, non mancheranno il “vassoio Prosciuttiamo”, il “vassoio Saint Marcel e Bufalina”. Oltre a Lenzi sarà presente anche lo chef Gabriele Ferron e il suo ormai celebre risotto al cartoccio di Saint Marcel mantecato con Champchevrette, diventato piatto simbolo della festa. Per il dessert, confermata anche la presenza della premiata pasticceria Baghi’s, che proporrà come al solito una sublime novità.

www.prosciuttiamo.it

«

Notizia 1 di 91

RENDEZ-VOUS

en Vallée d'Aoste

Redazione
Località Borgnalle, 12\A - 11100 Aosta - Valle d'Aosta (IT)
T. +39.0165.31255
info@rendezvous-vda.it

Cookies - Privacy