Autunno

Archive Assessorat de l'Education et de la Culture - B.R.E.L.

Lo Pan Ner - I Pani neri delle Alpi

Enogastronomia - 05/10/2019

Il profumo di pane è già nell' aria!

Ph. Archivio R.A.V.A. Assessorat de l'Education et de la Culture - B.R.E.L.

Il 5 ed il 6 ottobre saranno 67 i forni ad accendersi in 53 comuni della Valle d’Aosta per la 4° Festa transfrontaliera dedicata al pane nero e alla sua tradizione.

La festa testimonia l’importanza non solo di un alimento, ma di un modo di vivere e di condividere recuperando il savoir faire dei nonni, partendo dalla coltivazione dei cereali come segale e frumento, fino alla lavorazione delle materie prime che regalano un pane unico e buonissimo.

I forni

Ph. Archivio R.A.V.A. Assessorat de l'Education et de la Culture - B.R.E.L.

Protagonista delle festa sarà quindi il pane ma anche i forni della tradizione teatro e fulcro di attività per grandi e bambini.  

I forni erano e sono importanti per la comunità, perché ad essa appartengono. In passato quando il pane veniva cotto una volta l’anno erano gestiti con regole precise anche per quello che riguardava la legna da portare e i turni. Questo per permettere a tutto il villaggio di cuocere il proprio pane. I forni restavano così accesi giorno e notte per molte settimane, in genere dal 4 dicembre, festa di Santa Barbara.

Consulta l'elenco dei forni valdostani!  |  pdf  |  484,63 KB

La Festa transfrontaliera

Ph. Archivio R.A.V.A. Assessorat de l'Education et de la Culture - B.R.E.L.

In concomitanza con i forni valdostani si accenderanno anche quelli di Sondrio e Brescia in Lombardia, Valposchiavo in Piemonte, Valle Antrona nel cantone dei Grigioni in Svizzera, Parc des Bauges in Francia e Upper Gorenjska in Slovenia.

La prima edizione de Lo Pan Ner nel 2015 nasce in Valle d’Aosta, grazie anche ai finanziamenti ottenuti nell’ambito del programma di cooperazione territoriale transfrontaliera Italia-Svizzera (Alcotra) riuscendo a valorizzare questo importante savoir faire e a garantirne la disseminazione, valorizzando anche il ruolo delle comunità.

Il suo successo è stato così ampio che altre regioni hanno voluto aderire a questa occasione di aggregazione, di valorizzazione di un prodotto come il pane di segale, ma anche della tradizione e dei riti ad esso legato e che legano anche le comunità, diventando un evento interregionale e transfrontaliero.

Edizione 2019

Ph. Archivio R.A.V.A. Assessorat de l'Education et de la Culture - B.R.E.L.

Il programma al momento è in lievitazione! Sarà pubblicato al più presto.

Il 6 ottobre a Gressan in concomitanza con la Festa delle mele si terrà anche la premiazione del concorso per il miglior pane nero tradizionale, il miglior pane nero dell'innovazione, il miglior pane nero riservato ai panettieri professionisti e infine il miglior pane nero dell'innovazione riservato ai panettieri professionisti.

Scarica la cartolina ufficiale!  |  pdf  |  1,76 MB

Sito Ufficiale dell'evento

Clip video edizione 2018

Notizia 12 di 177

RENDEZ-VOUS

en Vallée d'Aoste

Redazione
Località Borgnalle, 12\A - 11100 Aosta (IT)
T. +39.0165.31255
info@rendezvous-vda.it
Registrazione Tribunale di Aosta 28/07 - 11\01\08
Cookies - Privacy