Autunno

Ph. Ivana Cretier

37° Fita di Pomme - Festa delle mele

Enogastronomia - 06/10/2019

Da sinistra: Remo Mion, presidente proloco, Lorella Testa, volontaria, Adriano Gorraz, vice presidente, Eligio Cuneaz, direttivo proloco, Erika Guichardaz, Ass. Comune di Gressan e volontaria.

4-5-6 ottobre a Gressan.

Belle, profumate e buone!

Importante tassello della catena alimentare, la mela, grazie alle sue caratteristiche salutistiche è un alimento che contribuisce ad un ottimo mantenimento della salute.

Pronte per essere mangiate quindi, ma specialmente per essere acquistate, nel corso della 37ª edizione della “Fita di Pomme” (Festa delle Mele) che quest’anno si svolgerà domenica 6 ottobre a Gressan, a pochi Km da Aosta. Sempre domenica : la 13ª Edichion di Produit de l’Auton e la Désarpa, prevista per le 14.30.  Antica pratica degli allevatori, che trasferiscono le mandrie dagli alpeggi d’alta quota alle stalle del paese.

La Festa delle Mele di Gressan

L’inizio della festa, a partire dalle 10.00, prevede nelle vie del paese le bancarelle di artigianato locale con esposizioni di artisti valdostani.  Presenti inoltre gli agricoltori aderenti alla campagna amica, lo Tsaven, con prodotti del territorio a km0. Punti ristoro, dislocati lungo tutto il percorso, a partire dalle 12.00.  Durante il pomeriggio, dalle 14.00, si potranno inoltre acquistare le frittelle di mele e la Tourta de Saint-Grat, realizzata con la preziosa ricetta di Mme Léa Gal Muzzolon, che alcuni anni or sono ne fece dono al Comune. La consueta castagnata è invece programmata per le 14.30. A corollario dell’intero evento : animazione per piccini, musica e esibizione canora itinerante. Importante il ruolo che la Proloco di Gressan ha da sempre nell’organizzazione, in collaborazione con il Comune di Gressan e insieme ai volontari (un intero paese). Lavoro che permette lo svolgimento, in piena sicurezza e divertimento, della Festa.

4ª Festa transfrontaliera “Lo Pan Ner” i Pani delle Alpi - Ph. Enrico Romanzi

Molti gli eventi paralleli, ad ingolosire gli inizi del mese di ottobre, sempre a Gressan, venerdì 4 e sabato 5, la 4ª Festa transfrontaliera “Lo Pan Ner” i pani delle Alpi. Sabato, a Maison Gargantua, dalle 18.00, apericena con prodotti valdostani e la possibilità di acquistare il pane nero, appena sfornato.

Tradizioni di un popolo di montagna fiero e orgoglioso del proprio territorio!

Scarica la locandina ufficiale dell'evento!  |  pdf  |  262,47 KB

Il programma

Ph. Ivana Crétier

Domenica 6 ottobre

Ore 10.00: Apertura manifestazione

Ore 12.00: Apertura punti ristoro

Nelle vie del borgo il percorso della fiera prevede: Vendita mele e derivati - Mercatino artigianale - Vendita prodotti tipici valdostani - Esposizione artisti valdostani - Punti ristoro - Vendita frittelle di mele - Castagnata - Animazione per bambini - Musica itinerante

Dalle ore 14.30 : la Désarpa, discesa delle mandrie dagli alpeggi di Pila.

La Tourta de Saint-Grat, la ricetta.

La Tourta Saint-Grat

Ricetta rilasciata da M.me Léa Gal Muzzolon al Comune di Gressan

Dolce dal sapore deciso, fatto di ingredienti poveri e facilmente reperibili come la farina gialla.

Di seguito gli ingredienti: 1 Kg mele renette, 2/3 pugni di meurga (farina gialla), 150g burro, 20 foglie di basilico, 3g cannella, 5g lievito.

Dove si trova la Fita di Pomme

Notizia 18 di 41

RENDEZ-VOUS

en Vallée d'Aoste

Redazione
Località Borgnalle, 12\A - 11100 Aosta (IT)
T. +39.0165.31255
info@rendezvous-vda.it
Registrazione Tribunale di Aosta 28/07 - 11\01\08
Cookies - Privacy