Inverno

Carnevali della Valle d'Aosta - Ph. Archivio RAVA

Carnevali in Valle d'Aosta

Tradizioni - 01/03/2020

Dalla Valle del Gran San Bernardo a Pont-Saint-Martin, da Verrès a tante altre località della regione, in Valle d’Aosta i carnevali sono ancora oggi l’espressione di tradizioni storiche e affascinanti.

Valpelline, Bionaz, Allein, Saint-Rhémy-en-Bosses e tutti gli altri paese della Coumba Freide nei mesi di gennaio e febbraio si animano per rievocare il passaggio di Napoleone attraverso il Colle del Gran San Bernardo, nel maggio del 1800, durante la campagna d’Italia. I costumi indossati sono dunque la trasposizione allegorica delle uniformi dei soldati francesi. 

Dal 6 gennaio albata e apertura del carnevale storico di Pont-Saint-Martin

11 gennaio veglione di apertura carnevale storico di Verrès

11-12 gennaio Carnavals de Montagne ad Aosta: sabato 11 dalle ore 21.00 grande veglione danzante presso il padiglione delle feste in Piazza Mazzini (ingresso gratuito). Domenica 12 dalle ore 14.30 nel centro storico di Aosta grande sfilata dei gruppi storici delle maschere.

Da sabato 25 gennaio a Valpelline appuntamento con lo storico carnevale della Coumba Freida (25\1 - 8-9\2 - 15\2 - 20-25\2)

Dal 24 febbraio, invece, a Cervinia tornerà la Dama Bianca, che rievoca la leggenda di una meravigliosa fanciulla che il gigante Gargantua, al ritorno da Zermatt, nascose tra le montagne dopo essersene innamorato. Tutti gli abitanti della Valle si unirono alla ricerca della fanciulla: di fronte a tanta insistenza il gigante si arrese, caricò la fanciulla sulla slitta per riconsegnarla alla sua gente che organizzò una grande festa alla quale presero parte tutti gli abitanti della Valle d’Aosta. 

PER APPROFONDIMENTI: 
http://www.lovevda.it/it/cultura/tradizione/eventi-tradizione/carnevali

(ph. Archivio R.A.V.A.)

Notizia 15 di 23

RENDEZ-VOUS

en Vallée d'Aoste

Redazione
Località Borgnalle, 12\A - 11100 Aosta (IT)
T. +39.0165.31255
info@rendezvous-vda.it
Registrazione Tribunale di Aosta 28/07 - 11\01\08
Cookies - Privacy