Estate

Alpages Ouverts Valle d'Aosta

Alpages Ouverts

Tradizioni - 24/08/2019

Una giornata in alpeggio!

Dal 27 luglio al 24 agosto 2019

Ogni anno a luglio e agosto “Alpages Ouverts”, manifestazione che ormai è entrata a far parte della tradizione estiva valdostana, Vi chiama a trascorrere alcune piacevoli giornate in alpeggio.

La formula dell’evento è tanto semplice quanto vincente: i visitatori sono invitati ad andare a vedere come si svolge la tipica giornata di lavoro in alta montagna attraverso la scoperta delle attività quotidiane, delle attrezzature e dei ritmi di vita tipici della vita in alpeggio. Si possono prenotare interessanti visite guidate e deliziosi pranzetti a base di prodotti tipici (polenta, fontina, salumi, formaggi ecc...) in compagna di chi lavora quotidianamente in questi luoghi e soprattutto in compagnia dei simpatici animali che li popolano.

Attraverso i percorsi guidati proposti scoprirete ad esempio come funziona l’allevamento dei bovini, lo sfruttamento dei pascoli o ancora cosa succede nei diversi ambienti dell’alpeggio, in particolare nella casera, dove nasce la gustosissima e altrettanto nota Fontina DOP.

Mucche al pascolo

Una parte del programma è inoltre dedicato ai bambini, con una serie di giochi ed animazioni che permettono un approccio ludico al lavoro della montagna
La partecipazione è libera e le iscrizioni alle visite guidate si possono effettuare telefonando presso gli uffici AREV o direttamente in loco.

Non perdevi i seguenti appuntamenti:

27 luglio alpage Plan Veny, Courmayeur
3 agosto alpage Cort, Chamois
10 agosto alpage Mont Milian, Perloz
14 agosto alpage By de Farinet, Ollomont
17 agosto alpage Flassin, Saint-Oyen
24 agosto alpage La Seutse, Valtournenche

Iscrizioni alle visite guidate possibili in loco. 

Informazioni www.arev.it - arev@arev.it

Contattaci

Follow us on Facebook

Notizia 15 di 166

RENDEZ-VOUS

en Vallée d'Aoste

Redazione
Località Borgnalle, 12\A - 11100 Aosta (IT)
T. +39.0165.31255
info@rendezvous-vda.it
Registrazione Tribunale di Aosta 28/07 - 11\01\08
Cookies - Privacy