Primavera

Passaggio del Tor des Géants lungo la Via Francigena - Ph Roberto Roux

ITINERARI

La Via Francigena in Valle d'Aosta

La Via Francigena Ph. Simonetta Padalino

Storico pellegrinaggio che da Francia e Germania conduceva a Roma passando anche dalla Valle d’Aosta.

La via Francigena era il collegamento tra le regioni transalpine e Roma, tanti pellegrini di paesi e culture differenti la attraversarono a partire dall'XI secolo, facendone un importante luogo di incontro e di scambio culturale.

Non bisogna immaginare la via Francigena come un'unica arteria che attraversava in diagonale l'Europa medievale da nord a sud, c'erano invece molte «vie francigene», «aree di strada» e «direzioni di flusso» senza itinerari preferenziali, poiché c’erano più scelte possibili.

Quando si voleva indicare la meta, anziché la provenienza, la via Francigena era detta “via Romea”, con riferimento ai pellegrini diretti a Roma.

Il percorso in Valle d’Aosta si articola in cinque tappe e ha inizio al Colle del Gran San Bernardo, a 2.450 metri di altitudine, partendo dal territorio svizzero il cammino scende lungo la vallata omonima verso Aosta (580 m) e procede poi lungo la valle centrale fino a Pont-Saint-Martin dove esce dalla Valle d'Aosta e prosegue in Piemonte.

Mentre la tappa n. 1 è meglio percorrerla in estate senza neve al valico del Gran San Bernardo le altre tappe si possono percorrere in ogni stagione.

Percorrere a piedi le tappe della Via Francigena in Valle d’Aosta significa immergersi nella natura di questa regione, incontrando boschi e vigneti, ma anche nella storia, si possono infatti ammirare borghi antichi e splendidi castelli, suggestive chiese e importanti vestigia dell’epoca romana.

www.lovevda.it - www.guideturistiche.vda.it/

A cura di Simonetta Padalino

Nella foto in alto: Passaggio del Tor des Géants lungo la Via Francigena - Ph Roberto Roux

RENDEZ-VOUS

en Vallée d'Aoste

Redazione
Località Borgnalle, 12\A - 11100 Aosta (IT)
T. +39.0165.31255
info@rendezvous-vda.it
Registrazione Tribunale di Aosta 28/07 - 11\01\08
Cookies - Privacy