Primavera

IL FORTE DI BARD

CULTURA

IL FORTE DI BARD

PH. SIMONETTA PADALINO

Grazie al recupero dell’imponente fortezza sabauda e di alcune aree ad essa connesse, è stato realizzato un progetto che fonde all’interno di un’unica struttura, spazi e servizi innovativi per la cultura a strutture ricettive di alta qualità. Gli spazi museali sono stati progettati per integrare la tradizione storica del museo, con la finalità educativa che ne contraddistingue la missione, proponendo un’esperienza unica e coinvolgente. E’ il nuovo polo culturale delle Alpi Occidentali ricco di mostre temporanee e eventi.

Il Forte di Bard è uno dei migliori esempi di fortezza di sbarramento di primo Ottocento ed è stato anche set cinematografico dei supereroi Advengers. La piazzaforte è costituita da tre principali corpi di fabbrica, dal più basso, l’Opera Ferdinando, a quello mediano, l’Opera Vittorio, e al più alto, l’Opera Carlo Alberto per un totale di 283 locali.

A circa metà della rocca sorge l’Opera Vittorio, che ospita Le Alpi dei Ragazzi, un percorso interattivo interamente dedicato ai più giovani.

In cima l’Opera di Gola e l’Opera Carlo Alberto con il grande cortile quadrangolare della Piazza d’Armi. Il primo piano dell’Opera ospita il Museo delle Alpi. Al pianterreno, lungo il Deambulatorio che si affaccia sulla grande Piazza d’Armi, si affacciano gli spazi dedicati alle mostre temporanee (Cannoniere, Cantine, Corpo di Guardia) e lo spazio Vallée Culture.

All’interno dell’Opera Carlo Alberto si trovano anche le Prigioni, 24 celle di detenzione disposte lungo quattro sezioni. Degli ascensori panoramici dal Borgo di Bard, ai piedi del Forte, consentono l’accesso alla sommità della rocca dove si trovano anche la biglietteria, la caffetteria, l’hotel e il Bookshop.

Per restare informati sulle mostre temporanee e per saperne di più sulla ricca storia di questo complesso consultare il sito www.fortedibard.it

(A cura di Simonetta Padalino)

Dove si trova il Forte di Bard

RENDEZ-VOUS

en Vallée d'Aoste

Redazione
Località Borgnalle, 12\A - 11100 Aosta (IT)
T. +39.0165.31255
info@rendezvous-vda.it
Registrazione Tribunale di Aosta 28/07 - 11\01\08
Cookies - Privacy